lunedì 28 gennaio 2013

Pensieri avventurosi

Della Open University mi pare che ve ne ho già parlato un pò di tempo fa. Probabilmente ricorderete "La Storia della Lingua Inglese", una serie di arguti video animati che in pochi minuti ripercorrevano i 1600 anni della storia della lingua più diffusa al mondo. Sempre dalla Open University proviene un'altra serie animata, dal titolo:  60-Second Adventures in Thought, la quale mette in evidenza sei degli esperimenti di pensiero più famosi al mondo. La prima puntata è incentrata sull'antico Paradosso di Zenone, quello di Achille e la Tartaruga. Gli altri video sono invece interamente dedicati al ventesimo secolo; cinque famosi esperimenti mentali di fisica, matematica e informatica.








Per quel che riguarda il Gatto di Schrödinger, anche questo riadattamento di un minuto e una manciata di secondi, proposto da Minute Physics, è fatto molto bene:



Vi ricordo che il trenta gennaio avrà luogo l'edizione numero trentanove del Carnevale della Fisica, intitolata I Paradossi della Fisica, su Questione della Decisione del grande Paolo Pascucci.

Nessun commento:

Posta un commento