lunedì 13 agosto 2012

Bosone Summer Festival

E' la compilation per l'estate proposta da Moebius. Si tratta della raccolta dei migliori brani musicali dedicati al bosone di Higgs, "rivelatosi" il 4 luglio 2012. A quanto pare, la higgsteria collettiva non ha certo risparmiato artisti e musicisti, che si sono prodigati, ognuno nel proprio genere (e c'è un pò di tutto, pop, rock, rap and blues), a rendere omaggio alla divina particella.
Fra tutte le canzoni, quella di Todd Chap, è a mio parere la più carina. Le altre sono molto simpatiche, non c'è che dire, anche se una o due risultano leggermente imbarazzanti.

Per il testo, clicca qui.
Ma le canzoni migliori sono opera delle "Orribili" Cernettes, quattro giovani cabarettiste di stanza al Cern di Ginevra nei primi anni novanta, famose soprattutto perché la loro foto fu la prima ad essere diffusa nel neonato web. Si tratta di una immagine in formato gif (che potete vedere qui sulla sinistra), inviata per via telematica nell'ormai lontano 1992 (quest'anno si sono celebrati i vent'anni). La storia è molto curiosa (clic) e in un certo senso si può dire che ha dato il via alla condotta un pò ambivalente di questo grande centro di ricerca; da un lato c'è infatti l'aspetto scientifico serio, duro e puro, dall'altro quello più esuberante, vivace e dai tratti vagamente burlesque, fatto di canzoni, cori e cabaret.

Nessun commento:

Posta un commento