martedì 7 febbraio 2012

Link, materiali, utilities varie ed eventuali

Apriamo quest'ultima serie di segnalazioni con la presentazione di Cliccascienze.it, un sito molto ben fatto dedicato alle scienze biologiche e non solo, curato dall'esordiente e molto giovane Tania Basile e dal webmaster Osvaldo Lanzillotti. Cliccascienze propone una vastissima collezione di appunti destinati agli studenti di ogni ordine e grado, una pagina dedicata alle curiosità e una sezione di giochi di logica e di strategia. Dategli un'occhiata e non perdetelo più di vista perché è ancora under construction e si arricchirà giorno dopo giorno.

Le altre utilities di oggi sono un documento dell'Institut des Hautes Etudes Scientifiques intitolato Quantization is a mystery (via Not Even Wrong) e una collezione di libri rari e manoscritti scientifici proposti dall'ECHO (European Cultural Eritage Online). Qui, giusto per fare un piccolo esempio, potete ammirare un manoscritto di Hermann Minkowski, datato 1902, proveniente dalla National Library of Israel (già che ci siete date uno sguardo alla Digital Library) e qui, le opere di Alessandro Volta.
Agli appassionati di Alice nel Paese delle Meraviglie io9.com dedica alcune pagine tratte dalla versione originale di Alice's Adventures Under Ground, illustrate dallo stesso Lewis Carroll (via Jennifer Ouellette). 
E per finire, Book Country, un simpatico sito dedicato agli appassionati di narrativa (in particolare di e-book) dove si può leggere, scrivere, condividere e discutere e Open Textbooks, interessante risorsa per studenti e prof.

2 commenti:

  1. Alice's Adventures Under Ground era già interamente disponibile qui:

    http://www.alice-in-wonderland.net/

    RispondiElimina
  2. non lo sapevo...grazie mille!

    RispondiElimina