mercoledì 16 marzo 2011

L'acqua come diritto


Il diritto all’acqua è una naturale estensione del diritto alla vita. La Risoluzione ONU del 29 luglio 2010 dichiara infatti che l’acqua è un diritto umano universale e fondamentale: “Safe and cleaning drinking water and sanitation is a human right essential to the full enjoyment of life and of all other human rights”.

Tuttavia la Risoluzione non costituisce un obbligo, in quanto si basa sulla raccomandazione "non vincolante" che qualsiasi Stato della Terra dovrebbe adoperarsi affinché sia garantita a tutti un’acqua potabile, accessibile e a “prezzi onesti”. Il "non vincolante" porta alle conseguenze che conosciamo; basti pensare che la mancanza di acqua potabile nei Paesi più poveri porta alla morte di circa trentamila persone al giorno e al decesso di un bambino ogni 20 secondi per malattie contratte attraverso l’uso di acque infette.

Il 22 Marzo ricorrerà la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con la speranza di sensibilizzare giusto un po’ tutti coloro che spesso dimenticano il valore dell’oro blu. Le iniziative sono tante e riguardano buona parte delle nazioni del Globo; qui, sul sito ufficiale, troverete un elenco completo.
Per quel che riguarda l'Italia sono in previsione:


Il concorso fotografico “Acqua” dell’associazione 42 mm
I "Segreti della scatola magica – fotografie per l’acqua"
Il “valore dell’acqua”, seminario che si terrà presso la facoltà di Agraria dell’Università di Catania
- "Acqua per le Città: rispondere alla sfida urbana" che si terrà ad Aosta 
"SASSINORO PAESE DELL'ACQUA"
-  Virtual Photo Exhibition "Water and my city" che si terrà a Ragusa
- Drawing contest della scuola King Abdulaziz, Roma
Saving Action / sostieni l'acqua, salva la Terra, a Pesaro
Black&Water – Burkina Faso: il paese dove l’acqua si misura in chilometri, Pisa
RIVERS IN SPRING 11th edition (FIUMI DI PRIMAVERA 11a edizione), che avrà luogo a Mantova.

E mi sembra che sia tutto...ah, dimenticavo! Il decennio (2005/2015) dedicato all'acqua è tuttora in corso. Vi ricordo infine che il 23 marzo Paolo Gifh ospiterà la terza edizione del Carnevale della Chimica che ha come tema "l’acqua: una soluzione chimica" e dato che manca poco alla scadenza, affrettatevi ad inviare i vostri contributi.


Nessun commento:

Posta un commento