domenica 31 ottobre 2010

Carnevale della Fisica # 12

Su "Scientificando" di Annarita Ruberto, si è celebrato il dodicesimo Carnevale della Fisica. Giusto per fare un breve riassunto il numero dei partecipanti ha raggiunto quota 38 per un totale di 102 contributi...notevole! E c'è da dire che il tema di questa edizione: "la didattica", ha dato lo spunto necessario per post di altissimo livello. Le congratulazioni vanno alla padrona di casa e a tutti i partecipanti. Un'ultima cosa, ho notato la quantità e la qualità degli ebook e, devo dire che sono lavori straordinari fatti da autori d'eccezione, vorrei ricordarvi: "Una Nuova...Caduta dei gravi" di Maria Intagliata, le "Vite degli astronomi" di Amedeo Balbi e, di Annarita Ruberto: "sulle trasformazioni della materia", "su temperatura e calore", i "dieci esperimenti sull'aria per i piccoli" e "i cinque sensi". Mi è piaciuto moltissimo "Come funziona LHC? La serie completa" (versione in pdf) di Marco Delmastro e poi (e stavolta chiudo sul serio) sono rimasta colpita dai lavori (li trovate qui e qui) di Marco Cameriero, uno studente di soli 15 anni!! Beh, se non lo avete già fatto, andate, leggete con attenzione e divertitevi! Il prossimo carnevale sarà ospitato da Gravità Zero.
Un grazie di cuore ad Annarita.

9 commenti:

  1. Cara Lu, grazie ancora una volta a te per la partecipazione e adesso per questo post, in cui hai segnalato diversi lavori presentati.

    Un bacione e a presto.
    annarita

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per l'opportunità che mi hai dato.

    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo fantastico Carnevale mi ha completamente e piacevolmente stordito.
    I contenuti sono stati così tanti e così interessanti che ho dovuto scrivere una lista su di un file, per ricordarmi quelli visitati e quelli no, quelli che sono riuscito a comprendere e quelli che mi hanno entusiasmato particolarmente. (non sono neanche a 1/3 della lista)

    Ma oltre a tuffarmi nel mare della Fisica, Annarita, ospitandomi, qualcuno ha detto come mascotte (perfetta definizione) , mi ha dato l'opportunità di conoscere blog e blogger davvero interessanti e gestiti da persone ancora più interessanti.

    Quindi l'avviso: lei è entrata a far parte della mia lista; si muova con cautela perchè da oggi in poi la osservo.

    La ringrazio moltissimo anche per avermi menzionato in questo articolo.

    Un saluto
    Marco

    RispondiElimina
  4. Uao! Mi dai pure del lei? Qui la cosa si fa seria...sembra un pò una minaccia...scherzo! Sono felice di far parte della tua lista ma considera che da ora in poi anche io osserverò tutti i tuoi passi...;)

    Saluti
    Lu

    RispondiElimina
  5. "Sorvegliati speciali"
    Sicuramente chi ci guadagnerà da questo scambio sarò io.

    Passando al tu...
    Tempo permettendo, passerò a trovarti cercando di carpire più possibile dai contenuti dei tuoi post.
    Mi piace molto il linguaggio semplice che utilizzi, sai non sono mica una cima, mi ci vuole un po' per capire e quello che posso dire, per il momento, di aver capito (ripetizione voluta, rafforzativo), è che qui da te posso trovare cose interessanti, magari non tutte alla mia portata, ma che comunque possono stuzzicarmi e magari spingermi ad approfondire (sinonimo di studiare? Purtroppo si).

    Ecco, mettiamola così: potresti diventare causa di eventuali "gobbe" o occhiali con lenti più o meno graduate.
    Un saluto
    Marco

    RispondiElimina
  6. "diventare la causa di eventuali gobbe o occhiali con lenti più o meno graduate?" Preferirei di no! Studiare va bene ma con moderazione...per il resto ti ringrazio; questi sono i più bei complimenti che si possano mai ricevere. Sei il benvenuto!

    Bacioni:)

    RispondiElimina
  7. Carissima Lucy, grazie mille anche a te per questo post e per aver citato il mio lavoro. Molto coraggiosamente Annarita ha voluto inserirlo nella lista dei prestigiosi contributi, tra cui il tuo, eccellente, che hanno partecipato a questo Carnevale della Fisica , reso ancor più straordinario dalla magistrale regia della nostra eccezionale amica.
    Mi complimento col mio carissimo campione, Marco, per il suo grande successo e per la sua bravura e approfitto della tua cortese ospitalità per mandargli un bacione!
    Complimenti anche a te Lucy!
    Un abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio tantissimo!
    Un bacione:)

    RispondiElimina
  9. Ringrazio te Lucy per il benvenuto e voglio tranquillizzarti, studio con moderazione, qualche volta mantengo la moderazione e dimentico lo studio (non lo dire ad Annarita e Maria ).

    Approfitto del tuo spazio per prendermi il bacione della mia amica Maria I, ricambiando naturalmente.

    Saluto te e le tue due ospiti.
    Tre è il numero perfetto.
    Marco

    RispondiElimina