mercoledì 25 agosto 2010

Bobby Henderson e il pastafarianesimo

 L'antidoto demenziale al fervore dei fanatici...


Il pastafarianesimo (flying spaghetti monsterism - FSM) è una religione parodistica nata come protesta contro la decisione (era il tempo di George W. Bush) di introdurre l'insegnamento del creazionismo nelle scuole del Kansas. Essa si è diffusa soprattutto sul web e il "profeta", che ha introdotto il verbo del "Signore Pastoso", è Bobby Henderson, un fisico originario dell'Oregon.
Ma partiamo dall'inizio; l'anno è il 2005. A quel tempo, una lettera dal contenuto molto particolare giunse alla Commissione Scolastica Statale del Kansas. Riporto una parte di quanto c'era scritto (fonte uaar):
"Ricordiamoci che ci sono teorie multiple sul disegno intelligente"..."Sia io che molti altri nel mondo crediamo fermamente che l'universo sia stato creato da un Mostro di Spaghetti Volante"....
"Egli ha creato tutto ciò che vediamo e percepiamo intorno a noi. Siamo fermamente convinti che la mole soverchiante di prove scientifiche tesa a dimostrare i processi evolutivi non sia altro che una mera coincidenza posta in essere da Lui stesso".
E non solo. L'autore della lettera, Bobby Henderson pretende formalmente che questa nuova teoria alternativa venga insegnata nelle scuole del Kansas insieme alle altre due: creazionismo ed evoluzionismo.

Passiamo ai "dogmi" della fede pastafariana (tratti da wikipedia):
  • L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Mostro Spaghetti Volante, quando questi era in preda ad una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).
  •  Tutte le prove a sostegno della tesi evoluzionistica sono state intenzionalmente impiantate da questo essere per mettere alla prova la fede dei Pastafariani.
  • Quando sono effettuati test scientifici di datazione radiometrica (ad esempio il metodo del carbonio-14) il Mostro Spaghetti Volante interviene modificando sistematicamente i risultati mediante la Sua Spaghettosa Appendice.
  • Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo.
L'ultimo dogma è un chiaro attacco verso tutti coloro che manipolano e truccano dati, per ottenere le "tangibili" ed inconfutabili prove della bontà delle teorie più sballate; un modo di fare che porta a risultati non molto dissimili da questo:

 Come qualsiasi religione che si rispetti, anche la FSM ha le proprie norme di buoncostume. Gli otto condimenti (avrebbero dovuto essere dieci ma, durante la discesa dal monte, due tavole si sono perdute) iniziano tutti per "Io Preferirei Davvero Che Tu Evitassi":
  • Io Preferirei Davvero Che Tu Evitassi Di Agire Come Uno Sciocco Bacchettone Santerellino Quando Descrivi La Mia Spaghettosa Bontà. Se Alcune Persone Non Credono In Me, Ok, Va Bene. Dico Davvero, Non Sono Così Vanitoso. Inoltre, Non Sto Parlando Di Loro, Quindi Non Cambiare Discorso.
  • Io Preferirei Davvero Che Tu Evitassi Di Usare La Mia Esistenza Come Motivo Per Opprimere, Sottomettere, Punire, Sventrare, e/o, Capiamoci, Essere Meschino Con Gli Altri. Io Non Richiedo Sacrifici, e La Purezza è Adatta All'Acqua Potabile, Non Alle Persone.
  • Io Preferirei Davvero Che Tu Evitassi Di Giudicare Le Persone Per Come Appaiono, o Per Come Si Vestono, o Per Come Camminano, o, Comunque, di Giocare Sporco, Va Bene? Ah, e Ficcati Questo Nella Tua Testa Dura: Donna = Persona. Uomo = Persona. Un Tipo Noioso = Un Tipo Noioso. Nessuno è Meglio Di Un Altro, a Meno Che Non Stiamo Parlando Di Moda e, Mi Spiace, Ma Ho Dato Questo Dono Alle Donne e a Qualche Uomo Che Capisce La Differenza Fra Magenta e Fucsia. (solo di recente, mi sono accorta di riuscire a comprendere la differenza tra magenta e fucsia; lo stesso discorso si può fare per il lilla e il glicine, quanti ne apprezzano la differenza?)
  • ....Continua su Pastafarianesimo
Nel 2008, fu dato alle stampe Il Libro Sacro del Prodigioso Spaghetto Volante, la bibbia dei pastafariani, nerd e pirati.

Prima di concludere, qualche altra curiosità: nel settembre del 2009 viene presentato al Toronto International Film Festival "Creation" di Jon Amiel dedicato alla vita di Charles Darwin; nel gennaio del 2010 esce nelle sale cinematografiche americane; nell'agosto del 2010, in Italia, non lo si sente nominare...perché??

Per approfondire
Church of the Flying Spaghetti Monsters
Flying Spaghetti Monster's Italian Church

Immagine tratta da darwininitalia.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento