sabato 3 ottobre 2009

Via i ricordi dolorosi...adesso c'è il Letenox!

Pillola miracolosa, non c'è che dire, il Letenox, ultimo ritrovato della farmacologia psichiatrica, che interviene sulla memoria cancellando i ricordi più dolorosi, i traumi e turbamenti vari. Fantascienza? Purtroppo no...Il farmaco debutterà nelle farmacie il 22 gennaio 2010.
Date un'occhiata al sito: Letenox.com e a questo video di propaganda:

Mi chiedo: è pericoloso? Sottolineo che agisce sull'area cerebrale addetta all'immagazzinamento dei ricordi (è la stessa area dell'apprendimento). E poi: è etico? Gli esseri umani non sono anche fatti di ricordi negativi, di traumi, di delusioni ecc. Non potrebbe essere uno dei tanti tentativi di lobotomizzare l'uomo riducendolo allo stato di scimmia sempre sorridente?
Posso ammettere che nel pieno di una crisi, nel momento in cui perdiamo una persona cara o quando ci sentiamo traditi, respinti o umiliati dalla persona che amiamo potrebbe, per qualche istante, balenarci l'idea di una pillola miracolosa che spenga il dolore. Via la sofferenza, via il panico...via tutto, anche quel briciolo di umanità che può derivare dalle esperienze negative.
Signori psichiatri...c'è un tempo per ridere e uno per piangere e non rinuncerei mai a nessuna delle due facce che mi rendono unica. Le mie amarezze e i miei ricordi più cupi me li tengo ben stretti.

Vedi: La pillola misteriosa che elimina il dolore
Uccidere al tempo del Letenox

Nessun commento:

Posta un commento